Acufeni: cause, diagnosi, terapie – Luca Del Bo

Posted by

Ve la faccio più breve che posso, seguendo il titolo di questo post, parola per parola.

Acufeni:

Gli acufeni sono dei sibili, dei fischi, dei suoni in uno o entrambi gli orecchi. Li senti solo tu, tipo: – Ma tu non senti come un fischio, un sibilo? – No, io no. Ecco, così. C’hai presente quando torni da un concerto, dalla discoteca, da ‘ndocazzotepareatté, e sei stato sottocàssa che c’hai le orecchie che ti fischiano e ti rimbombano? Ecco, quel rumore lì ce l’hai 24 ore al giorno. Fico, no?

cause,

Le cause sono tutte. Tutte! Usi le cuffie con il volume alto? Ahiahiahi! Nel lavoro che fai sei sottoposto a rumori forti? Ahiahiahi! La notte digrigni i denti? Ahiahiahi! Soffri di cervicale? Ahiahiahi! Mangi tanta carne? Ahiahiahi! Mangi tante verdure? Ahiahiahi! Fai poco sport? Ahiahiahi! Fai tanto sport? Ahiahiahi! Hai il colesterolo alto? Ahiahiahi! Sei del Capricorno? Ahiahiahi! Abiti in Italia? Ahiahiahi!…

diagnosi,

La prima cosa che devi fare è andare dall’otorino per vedere se per caso hai un tappo di cerume: non ce l’avrai. Poi farai un test audiometrico: ci sentirai bene. Poi farai una visita cardiologica per verificare eventuali problemi vascolari: non li avrai. Poi farai una TAC: sarà tutto ok. Poi farai altri controlli, deciderai tu quali e quanti, una colonscopia, un’ecografia addominale, un salto dal podologo, ma non avrai mai niente. L’unica cosa che avrai sarà quel cazzo di sibilo nell’orecchio: lui sarà la tua unica certezza.

terapie –

Le terapie, come le diagnosi, sono tutte. Prova con la dieta, prova con la corsa, prova con i farmaci, prova a toglierti le orecchie come fa Mr. Potato di Toy Story, prova con le prove, prova a sostituire la coclea con la chiocciola di una lumaca, prova ad alzare la musica così non senti il sibilo, prova, prova, sa, sa, sa, mi senti?

Luca Del Bo

Studioso sicuramente rispettabilissimo che scrive questo libro in un modo dettagliato ed impeccabile, provando a spiegare anche a bestie ignoranti come me cos’è l’acufene e come funziona l’orecchio, facendosi aiutare da illustri esimi colleghi dottori medici studiosi acufenici. Però, ecco, se l’autore si chiama Luca Del Bo e la risposta alle domande Cosa causa l’acufene? Come si cura l’acufene? è sostanzialmente un Bo grosso come una casa, allora forse avrei dovuto leggere tra le righe e ho sbagliato a comprare questo libro*.

Ok, quindi alla fine leggendo le pagine di questo volume ne saprai molto di più sull’orecchio: sia esso esterno, medio o interno. Ti sentirai come un pupazzetto di Siamo Fatti Così in viaggio dal condotto uditivo fino all’apparato vestibolare ed oltre e scoprirai cose bellissime, meravigliose ma poco utili a risolvere il tuo problema.

E visto che al momento il problema non si risolve e l’unica cosa da fare è sapere come comportarsi, come cercare di non andare fuori di testa, forse vi sarà più utile sapere di alcune esperienze dirette, come quella che ci racconta Caparezza nel pezzo Larsen, che linko qui sotto.

Ciao.

*Il libro non l’ho acquistato, a dire il vero. Me l’ha passato mia madre per evitare di farmi spendere inutili soldi in analisi, visite specialistiche e cazzivàri.

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.