Up and Down – Oliver Jeffers

Posted by

Altro libro uscente da pacco regalo arrivante dall’Inghilterra.
Ah, l’Inghilterra…
Terra di Fish and Chips.
Terra di Mel and Sue.
Terra di Up and Down.
Ma soprattuto Terra di Inghil.

Tal libro, che leggo alla pùera come se non ci fosse un domani, andrebbe invece letto come se ci fosse uno ieri, perché Up and Down sembra sia il seguito di un altro libro, questo qui. Per fortuna le due storie non sono collegate: non è come vedersi Rocky II senza aver visto Rocky, insomma.

Il libricino di forma quadrata e di copertina cartonata narra una delicatissima storia di amicizia tinteggiata di pastello che scalderà quel vostro cuore secco e polveroso, mentre farà ridere e solleticherà la fantasia di quel cuoricino puro e gioioso che avete di fronte.

In sostanza il pinguino e il bambino sono amici. Ma il pinguino è pensieroso. Esso vuole volare. E nonostante pensa Ma ndo’ vado co’ ‘ste ali che so’ piccole piccole? Ma soprattutto ndo’ vado co’ ‘sta panza che me ritrovo? decide di provarci lo stesso. L’amico proprio in quanto amico lo aiuta nei suoi improbabili tentativi, ma niente: il pinguino, che ha ascoltato troppe volte I Believe I Can Fly di R.Kelly, ha deciso che vuole fare questa cosa e vuole farla da solo e quindi non vi rovino la trama raccontandovi che lui muore (lui chi? il pinguino o l’amico? O tutti e due? O nessuno?…) ma insomma si mette in un bel pasticcio che si risolve solo perché l’amico è un vero amico ed è lì ad aspettarlo a braccia aperte nel momento del bisogno senza giudicarlo e senza dirgli frasi tipo ma ndo’ cazzo volevi anna’, sei un pinguino cristosanto, ci sarà un motivo se non voli, no? Oppure aò, io mica campo sempre eh, non è che posso sempre sta qua a appara’ gli impicci tuoi…

Un libro veramente carino nello stile, tratto sottile, colore acquerellato, gusto pulito. Non so se esiste una versione in italiano ma in fondo le scritte sono poche e facili, delicate e comprensibili, a prova di ignorante.

Pagine: abbastanza
Copertina: rigida inizialmente ma se la coccoli poi si scioglie
Prezzo: in sterline
Codice ISDN: Telecom
Consumo extraurbano: 2 pagine ogni 24 secondi

 

See you later, alligator.

P.S.
Aò poi il tipo Oliviero Gianfranchi turns out che non è inglese, ma Nordirlandese e pare viva a Brooklyn, il che annulla tutti i miei fantastici giochini iniziali sull’Inghilterra. Ma lo sapete come sono facile allo sticazzismo per cui stateve bene e se vedemio dopio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.