Umani, La nostra storia – Adam Rutherford

Posted by

Corrado Augias stava nel suo studio con questo libro in mano e ne tesseva le lodi. Non mi ricordo cosa dicesse di preciso ma ne parlava bene ed era entusiasta. E allora me lo sono accattato, perché ho un piano. Il giorno che incontrerò il mio idolo Corrado dovrò avere delle cose da dirgli, argomenti in comune studiati a tavolino ma fatti passare per casuali, tipo: Maddài, Corra’, ma pure tu te sei letto er libro de Adam Rutherford? Ma che davero?!.. Aò, er poro Adam spigne, eh… Hai visto quando dice che noi Sapiens semo solo de passaggio? Che robbetta, eh, Corra’…

Ma vabè, andiamo avanti.

Quando leggo un libro sulla storia, la geografia, la scienza, insomma le materie dove a scuola ero una pippa scatenata, mi ritrovo sempre a dover affrontare il mio peggior nemico: la memoria. Eh sì, perché mentre leggo rimango affascinato, rapito, sconvolto da fatti, eventi, nozioni, leggi della fisica; ma poi tempo due o tre giorni non mi ricordo più un cazzo. Tant’è che in questo caso mi sono fatto anche degli appunti fondamentali, tipo questo qui sotto.

Questa cosa del dimenticare è buona per vivere, ma brutta per imparare. Anche perché, dimenticandomi del fatto che dimentico, torno a comprare libri che dimenticherò. Un corto circuito, in pratica. Come esempio prendi ‘sta frase qua sotto. Ma quando è rivendibile ‘sta cosa dei pipistrelli in epoca di Coronavirus, salti di specie e pipistrelli demmèrda? Questa spero di non dimenticarla…

Sulla Terra i mammiferi (esseri pelosi che producono latte per nutrire i propri piccoli) costituiscono un piccolo gruppo di organismi, di sole circa 6000 specie conosciute, un quinto delle quali rappresentato da diversi tipi di pipistrelli.

Quindi, per tagliare la testa al mammifero toro, vi dico che il libro è zeppo di informazioni e di paragoni interessanti tra l’essere umano e gli animali, spillando curiosità come fosse birra in pub inglese con la tecnica della domanda bambinesco/provocatoria. L’uomo è cattivo perché fa la guerra: gli animali la fanno? L’uomo è una merda perché incendia boschi e foreste con finalità speculative: gli animali lo fanno? L’uomo si masturba, tradisce, stupra: gli animali lo fanno? Le risposte saranno sorprendenti.

Qui sotto vi lascio altri due estratti presi così, in capitoli diversi, che buttati qua a casaccio come sto facendo io possono anche sembrare fuori luogo, ma vi assicuro che la lettura è ben intrecciata.

Ed infine una bella chiosa finale. Dico “chiosa” perché come ogni scienziato che si rispetti anche Adam pone degli interrogativi per il futuro la cui riposta spesso è chi ‘o sa?

Ciao, umani e non.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.